Come sapete non mi occupo solo di sviluppo dei siti e dei blog con WordPress ma anche dell’aspetto SEO e marketing, quindi capita che svolga delle indagini per osservare l’andamento di determinate ricerche su Google, usando gli strumenti di AdWords e Trends.

Una delle ricerche periodiche riguarda proprio l’interesse del pubblico per WordPress e per gli altri CMS e la relativa comparazione. Da quel che posso vedere, mentre l’interesse per WordPress è in rapido e costante aumento, lo stesso non si può dire per altri CMS altrettanto popolari come Joomla! e Drupal (sebbene quest’ultimo non abbia subito grosse variazioni in quanto meno diffuso degli altri due). Eccovi una proiezione che mostra l’andamento delle ricerche delle rispettive keyword in Italia, dal 2005 a oggi (notare l’inversione di tendenza fra il 2009 e il 2010):

Nelle mie precedenti indagini, questa marcata differenza si notava soprattutto all’estero, dove WordPress da anni è in rapida ascesa, mentre in Italia notavo sempre un’inversione di tendenza che oggi, invece, sparisce per lasciar posto al trend internazionale. Eccovi un grafico di come le ricerche delle tre keyword (WordPress, Joomla, Drupal) in tutto il mondo, sempre dal 2005 a oggi:

Come potete vedere la crescita è molto più netta e progressiva, così come lo è il calo o la stabilità per gli altri CMS, ma soprattutto l’inversione di tendenza si è avuta anche in questo caso fra il 2009 e il 2010.

Vi ho linkato direttamente i grafici originali così potete cliccare sul loro link al sito di Trends e fare voi stessi altre verifiche, vedrete che è molto divertente e istruttivo.

A questo punto lascio a voi le conclusioni e… i commenti.